Grazie a questo progetto di ricerca vogliamo riutilizzare e valorizzare plastiche di riciclo o di scarto utilizzandole come materie prime per generare materiali nano-porosi che possano poi essere utilizzati come “filtri” per la cattura di anidride carbonica. L’idea si basa sulla possibilità di trasformare diversi tipi di materie plastiche di scarto in materiali altamente tecnologici contenenti delle cavità di dimensione piccolissima (nanometrica, ovvero 0,000000001 metri!) capaci di intrappolare molecole di inquinanti o di sostanze nocive. In particolare, inizieremo utilizzando il polistirene (il materiale che tutti conosciamo come polistirolo) di scarto o riciclo, come materia prima per produrre un nuovo materiale nano-poroso con elevata area superficiale e capacità di assorbimento.

Ci concentreremo sulla cattura di anidride carbonica, in gergo CO2, la piccola molecola emessa dagli scarichi delle industrie e delle abitazioni, responsabile dell’aumento dell’effetto serra e dell’accelerazione del cambiamento climatico. I materiali nano-porosi ottenuti verrano testati su scala di laboratorio per determinare in maniera quantitativa la loro capacità di catturare CO2, e quanto efficacemente venga separata dagli altri gas contenuti all’interno della miscela. Lo sviluppo di un materiale a basso costo e sostenibile da un punto di vista ambientale potrà essere di grande aiuto nello sviluppo delle tecnologie di Carbon Capture Utilisation and Storage (CCUS; cattura, utilizzo e stoccaggio di anidride carbonica). Questa tecnologia di cattura della CO2 è, ad oggi, l’unico processo capace di limitare le emissioni di CO2 in atmosfera prodotte direttamente dalle attività dell’uomo.

Il progetto PoreUp si prefigge degli obiettivi ambiziosi, per questo riportiamo di seguito il programma dettagliato, scandito mese per mese, delle attività che andremo a svolgere a partire dalla fine della campagna di Crowdfunding. I progressi verranno documentati attraverso comunicazioni sui nostri canali social e dettagliati report per i nostri sostenitori!

Inoltre, il progetto PoreUp è in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG, Sustainable Development Goals) dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. In particolare, gli obiettivi legati a Industria, innovazione e infrastrutture, Consumo e produzione responsabili, e Lotta al cambiamento climatico.

Approfondimenti